Partecipare2018-10-15T13:13:19+00:00

PARTECIPARE

Il Gruppo di servizio in Chiesa riunisce tutti coloro che, a diverso titolo prestano il loro tempo per la gestione della chiesa di S. Francesco durante la settimana ed in occasione della liturgia.

Del gruppo fanno parte:

  • i lettori;
  • le persone che si occupano delle pulizie;
  • le persone che si occupano dei fiori;
  • gli incaricati alla apertura e chiusura della chiesa quando il sacrista non è disponibile;
  • i chierichetti;
  • gli assistenti durante le celebrazioni.

Il Gruppo di servizio in Chiesa ha sempre necessità di nuove persone volenterose e collaborative. Contattare la parrocchia per dare la propria disponibilità

Mettendo a disposizione le propri competenze professionali presso lo Sportello Legale ed altri servizi alla persona (dentista, medico, psicologo, commercialista, tecnico…). Se hai del tempo che vuoi mettere a disposizione contatta lo Sportello Caritas e verrai contattato da un operatore.

Se invece preferisci fornire la tua consulenza per le problematiche legate al mantenimento delle strutture e dei servizi parrocchiali (commercialisti, architetti, ingegneri, geometri, informatici…) contatta la segreteria del CG

Sei un artigiano, magari in pensione, o un appassionato di fai-da-te? La parrocchia ha la responsabilità di molte strutture e c’è sempre bisogno di un aiuto in più!

Contatta la segreteria del CG se hai un po’ di tempo da donare alla comunità

Il Servizio di prossimità offre sostegno ad alcune situazioni di marginalità presenti in parrocchia, supportando con sentimento fraterno l’azione eventuale del Centro di Ascolto e Aiuto e le istituzioni coinvolte nel caso.

Data la delicatezza del compito vengono coinvolte solo persone con una pregressa esperienza e viene richiesto un periodo di formazione per esercitare il compito. Se vuoi intraprendere questo cammino di servizio contatta la segreteria del CG

Nel gruppo cinema non ci si annoia mai! Ci sono i film da programmare, i contatti con le case di distribuzione, la comunicazione, e poi chi proietta, chi si occupa della cassa, le maschere… E non dimentichiamoci che le nostre sale fanno parte del circuito ACEC e almeno una volta all’anno è bello ritrovarsi con gli altri volontari di tutta Italia!

Sei un appassionato di cinema o di teatro e vuoi far parte di questo mondo? Contatta la segreteria CG

Quando la comunità si ritrova per fare festa è sempre un bel momento, ma solo grazie ai volontari che fanno filare sempre tutto liscio! Cuochi, camerieri, ma anche persone con un po’ di manualità per gli addobbi e per organizzare i giochi.

E sappiamo bene che a volte la preparazione è anche più divertente della festa!

Contatta la segreteria CG per dare la tua disponibilità

Parlare di volontariato in Caritas significa parlare di relazione, dello “stare con” secondo uno stile che mai trascura la logica della promozione dell’altro. Incontrare “l’altro” non significa risolvere i suoi problemi, perché gli “altri” non sono un problema da risolvere.
L’altro è prima di tutto una persona! Nei servizi Caritas si accoglie la persona, non solo il bisogno. Ciò implica la disponibilità a mettersi in relazione, chiamare per nome e, se necessario, “sporcarsi le mani”. Significa “stare accanto”, coltivando un’attenzione che permetta di capire i problemi, di cogliere i bisogni, valorizzando sempre le potenzialità che ognuno ha -ma che spesso restano latenti- per aiutare e stimolare l’autopromozione.
Se te la senti di intraprendere questo cammino contatta il Centro di Ascolto e Aiuto

Il Coro offre il suo servizio durante le celebrazioni più importanti. Contatta l’Ufficio parrocchiale per informazioni

Il loro compito specifico è quello di portare la Comunione ai parrocchiani malati o comunque impossibilitati a recarsi in Chiesa, alla domenica e nelle feste più importanti dell’anno. Contatta l’ufficio parrocchiale per informazioni

Puoi partecipare alle raccolte parrocchiali specificando queste destinazioni:

  • gestione della parrocchia;
  • raccolta per i poveri;
  • Centro Giovanile;
  • raccolte specifiche organizzate nel corso dell’anno (emergenze, Pane quaresimale…)

Puoi consegnare la tua offerta in sacrestia, in segreteria del Centro Giovanile o con un bonifico sul conto

IT84V0306985145100000000377

specificando in causale la destinazione.

L’appello per la raccolta di viveri del Centro di Ascolto è sempre aperto. Ricordiamo che sono utili riso, farina, zucchero, sale, caffè, latte UHT, pasta, passata di pomodoro, scatolame e qualsiasi alimento confezionato a lunga conservazione (con scadenza lontana). Potete consegnare la spesa in segreteria CG, direttamente al Centro di Ascolto negli orari di apertura o in ufficio parrocchiale.
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire!